PAVIMENTAZIONI ESTERNE

Per rendere gli spazi esterni agli edifici effettivamente funzionali al loro utilizzo, che si tratti di spazi pubblici o privati una corretta ed adeguata pavimentazione è la modalità migliore per migliorarne l’uso.

Bardi Costruzioni a Reggio Emilia e in provincia si occupa della realizzazione e della posa di pavimentazioni per esterni e per cortili. Per informazioni e preventivi contattaci.

Ci occupiamo anche della ristrutturazione delle pavimentazioni preesistenti.

Pavimentazioni-autobloccanti-Reggio-emilia
Posa-pavimentazioni-per-cortili-Reggio-emilia
Realizzazione-pavimentazioni-per-esterni-Reggio-emilia
lastrame-in-porfido

FUNZIONI

Esistono diverse tipologie di pavimentazioni ognuna delle quali risulta più vantaggiosa in situazioni differenti. Ad ogni modo le caratteristiche che tutte le pavimentazioni per cortili e per esterni devono avere sono le seguenti:

  • RESISTENZA: resistenza ad azioni meccaniche e ad usura , caratteristica particolarmente utile laddove la pavimentazione ricopre un suolo frequentato da mezzi pesanti, traffico di veicoli e traffico pedonale.
  • ANTISCIVOLOSITA’: funzione molto importante per cortili e pavimentazioni pubbliche adibite al passaggio di pedoni. Soprattutto in condizioni meteorologiche avverse come con pioggia e ghiaccio queste pavimentazioni devono assicurare un grado di sicurezza elevato.
  • FACILE MANUTENZIONE: poiché spesso le pavimentazioni ricoprono grandi spazi e ampiamente percorsi la manutenzione, non solo deve essere ridotta nel tempo, ma anche veloce per causare meno ostacoli e ritardi all’utilizzo della zona soggetta a ristrutturazione.

Per la posa e la ristrutturazione di pavimentazioni a Reggio Emilia e in provincia per spazi pubblici o privati contattaci senza impegno.

ristrutturazione-pavimentazioni-autobloccanti
realizzazione-cortili-esterni
cubetti-di-porfido

TIPOLOGIE DI PAVIMENTAZIONI

Esistono diverse tipologie di pavimentazioni per cortili e per esterni. Il materiale utilizzato con maggior frequenza per la loro costruzione è il porfido. Si tratta di una roccia vulcanica effusiva piuttosto diffusa sulla terra e di semplice reperimento.

Con questo materiale vengono realizzati i più comuni pavimenti per esterni. La lavorazione differente del porfido dona poi specifiche caratteristiche delle pavimentazioni.

  • CUBETTI: piccoli cubetti vengono realizzati a partire dal porfido e vengono posati uno accanto all’altro per pavimentare determinati spazi spesso pedonali o in centri storici.
  • LASTRAME: il porfido viene tagliato in lastre di forma poligonale spesso irregolari e usato soprattutto per cortili e marciapiedi.
  • PIASTRELLE: anche queste realizzate a partire dal porfido presentano una notevole resistenza e creano effetti estetici ad effetto.

Esistono molte altre tipologie di lavorazione del porfido per la realizzazione delle pavimentazioni per esterni. Vieni a scoprirle da Bardi Costruzioni.

Contattaci.

AUTOBLOCCANTI

Un’altra tipologia di pavimento richiede invece l’uso degli autobloccanti. In questo caso il materiale di realizzazione è il calcestruzzo organizzato in masselli di forme regolari.

Gli autobloccanti vengono utilizzati specialmente per spazi frequentati da carichi pesanti come i parcheggi.

Bardi Costruzioni si occupa della realizzazione e della posa di pavimentazioni autobloccanti per parcheggi e altri spazi a Reggio Emilia e in provincia.

Ci occupiamo anche della ristrutturazione di spazi già pavimentati. Per informazioni contattaci.