L’IMPIANTO ELETTRICO

Spesso lo diamo per scontato ma gli impianti elettrici di case, abitazioni private e uffici sono elementi dell’edificio indispensabili alla pratica vivibilità al loro interno.

Quelli che chiamiamo impianti elettrici sono semplicemente insiemi di apparecchiature elettriche, meccaniche e fisiche che permettono all’energia elettrica di diffondersi nell’edificio e di essere praticamente e facilmente utilizzabile da chi vi abita.

Purtroppo col passare del tempo le apparecchiature e degli elementi di trasmissione e di trasformazione dell’energia tendono ad usurarsi e a danneggiarsi causando non solo problematiche legate all’uso dell’energia ma anche a livello di sicurezza per persone e strutture stesse dell’edificio.

Urge in questi casi una manutenzione rapida e l’idea del rifacimento dell’intero impianto.

Bardi Costruzioni a Reggio Emilia e in provincia si occupa del rifacimento completo di impianti elettrici per case e abitazioni private, dell’adeguamento degli impianti, per renderli a norma, e delle manutenzioni ordinarie per il controllo periodico.

Per informazioni e chiarimenti non esitare a contattarci.

Rifacimento-impianti-elettrici-Reggio-emilia
Adeguamento-impianti-elettrici-Reggio-emilia
Impianti-elettrici-per-abitazioni-private-Reggio-emilia
rifacimento-completo-impianti-elettrici-per-abitazioni-private

IMPIANTI ELETTRICI A NORMA

Esistono differenti tipologie di impianti elettrici, cavi e circuiti si sono evoluti nel tempo fino ai moderni sistemi di diffusione dell’energia elettrica.

È naturale che gli impianti più vecchi presentino maggiori problematiche e che siano più soggetti a danni e a malfunzionamento. È per questa ragione che spesso si rende necessaria una sostituzione, un rifacimento e un ripristino di circuiti e sistemi elettrici nelle abitazioni private e nelle case più vecchie.

Inoltre oggi la realizzazione di impianti elettrici viene regolata e assoggettata a decreti e a norme volte a garantire la sicurezza dell’intero sistema per persone e strutture prevedendo adeguati sistemi di sicurezza e di salvavita.

Per l’adeguamento e il rifacimento completo di questi sistemi elettrici a Reggio Emilia e in provincia contatta la nostra azienda specializzata.

Richiede prezzi e preventivi senza impegno.

Reggio-emilia-rifacimento-completo-impianti-elettrici
adeguamento-impianti-elettrici-abitazioni-private
rifacimento-completo-impianti-a-norma

CARATTERISTICHE DI UN IMPIANTO ELETTRICO A NORMA

Per potersi considerare a norma un impianto elettrico deve essere valutato e certificato da personale tecnico abilitato. Il rilascio della Dichiarazione di Conformità garantirà la legittimità del sistema.

Per la verifica dei requisiti necessari per la garanzia dell’idoneità dell’impianto elettrico a Reggio Emilia e provincia contatta Bardi Costruzioni.

Elementi necessari all’idoneità degli impianti:

  • SALVAVITA: in caso di dispersione elettrica il salvavita, un particolare dispositivo di sicurezza, entra in funzione interrompendo il flusso di energia e riparando oggetti e persone da incendi e scariche elettriche.
  • INTERRUTTORI MAGNETOTERMICI: spesso installati assieme ai salvavita sono ulteriori interruttori di sicurezza che entrano in funzione in caso di corto circuito.
  • IMPIANTI PROTETTI: tutti gli impianti devono essere progettati e realizzati per non entrare in contatto diretto con persone e cose e adeguati agli ambienti nei quali verranno installati, considerando anche le condizioni del luogo specifico in cui si trovano.
  • SEZIONE DEI CAVI: la progettazione di un impianto elettrico a norma deve tenere in considerazioni alcuni elementi quali la dimensione dei cavi in rapporto al passaggio effettivo dell’energia elettrica.
  • SEZIONI DEGLI IMPIANTI: poter utilizzare solo una parte dell’impianto elettrico è necessario laddove si abbia la necessità di isolare parte dello stesso a causa di cortocircuiti o danneggiamenti. In questo modo non verrà eliminato completamente l’apporto di energia a case e abitazioni.

Qualora questi elementi non fossero presenti nel vostro sistema domestico consigliamo l’adeguamento parziale o il rifacimento completo. Per informazioni e verifiche in case private e in abitazioni contattaci. Lavoriamo per la provincia di Reggio Emilia.

CONTATTACI.

interruttori-protetti
impianti-elettrici-a-norma
rilascio-dichiarazione-di-conformità